Il castello di Hohenschwangau nei pressi di Füssen

Mag 1, 2024 | Baviera on the road, Baviera storia e cultura

I castelli nella zona dell’Allgäu sono tra i castelli più visitati in Germania. Il presente blog è dedicato al castello Hohenschwangau, il castello situato di fronte al castello del famoso Re delle Favole, Ludwig II. Il castello di Hohenschwangau è il castello commissionato dal primo Re della Baviera, Maximilian II, nonché padre del Re delle Favole. Dal momento che il castello Hohenschwangua si trova di fronte al castello di Neuschwanstein, ha senso pianificare una giornata in modo tale da riuscire a visitare entrambi i castelli. Qui trovate le informazioni che vi permettono di organizzare una gita fuori porta al castello di Hohenschwangau, senza intoppi, perdita di tempo e senza brutte sorprese! Il prossimo blog è invece dedicato al castello che ha ispirato la Walt Disney, il castello di Neuschwanstein!

Il castello Hohenschwangau: come organizzarsi

Come raggiungere il castello di Hohenschwangau da Monaco di Baviera

Come raggiungere il castello di Hohenschwangua dalla biglietteria del castello

Visita al castello di Hohenschwangau

Zainetti, borse, carrozzine e passeggini

Cosa c’è al castello

Importante

Biglietti

Clicca qui per collegarti direttamente alla pagina del castello di Hohenschwangau!

Come raggiungere il castello di Hohenschwangau: Potete raggiungere il castello di Hohenschwangau (e naturalmente anche quello di Neuschwanstein) sia con l’automobile che con il treno delle Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn). Ci sono treni quotidiani che partono dalla stazione centrale di Monaco di Baviera (Hauptbahnhof) e raggiungono in circa 2 ore la cittadella di Füssen. Da qui trovate autobus che vi portano direttamente al castello di Hohenschwangau (fermata Hohenschwangua / Neuschwanstein). Il tragitto in autobus dura circa 15 minuti. Chi preferisce raggiungere i castelli in automobile parcheggia a pagamento nei numerosi parcheggi ai castelli. 

Come raggiungere il castello di Hohenschwangau dalla biglietteria: Il castello di Hohenschwangau si può raggiungere solo a piedi. Dalla biglietteria al castello ci vogliono circa 15/20 minuti. Il percorso è in salita e ci sono numerosi gradini da fare. Si consigliano scarpe basse e chiuse.

Visita al castello Hohenschwangau: La visita ha luogo con il personale del castello e con registrazioni in lingua italiana. Durata della visita nel castello: 45 minuti.

Zainetti, borse, carrozzine e passeggini: Se volete entrare nel castello con la borsa o uno zainetto, allora devono essere davvero piccoli e poco ingombranti. Nel castello è vietato l’ingresso con carrozzine e passeggini.

Cosa c’è al castello: WC, negozio con souvenir, giardino del castello, panoramica sul lago Alpsee.

Importante: La puntualità è fondamentale, altrimenti si rischia di non entrare. L’ingresso al castello è permesso solo nell’orario indicato sul biglietto, non si entra qualche minuto dopo! Il castello è vivamente sconsigliato a chi ha problemi di mobilità! Il problema non è solo il tragitto in salita e i numerosi gradini, ma il castello di per sé, dato che il castello ha diversi piani e le scale sono davvero tante! Ci sono molti ristoranti intorno al castello, negozietti di souvenir, un museo e il bellissimo lago dell’Alpsee. 

Biglietto: Adulti vedi prezzo aggiornato sulla homepage! Bambini e ragazzi tra 7 e i 17 anni € 11,-. Controlla comunque sempre sulla homepage del castello!

Prenota un tour accompagnato al castello di Hohenschwangau

Le guide che partono da Monaco di Baviera accompagnano in genere gruppi a partire da 10 persone. Persone singole o famiglie possono rivolgersi a me per informazioni di qualsiasi genere, sarò lieta di aiutarvi ad organizzare la vostra giornata ai castelli. Se soggiornate a Monaco di Baviera e fare una gita fuori porta ai castelli, vale la pena di unire al vostro soggiorno anche una visita guidata alla città di Monaco. Contattami

Se sei un’agenzia di viaggi, un tour operator o un’associazione e vuoi portare il tuo gruppo al castello di Hohenschwangau, contattami. Il modo migliore per organizzare un tour di una o più giornate è rivolgersi a chi ha esperienza per riuscire a vedere tutto senza perdere tempo prezioso. I tuoi clienti lo apprezzeranno molto!

prenota subito il tour in italiano!

Articoli correlati

La birreria di Hitler a Monaco di Baviera

La birreria di Hitler a Monaco di Baviera

Monaco è sicuramente una delle prime mete insieme a Berlino per chi è interessato alla capitolo più buio della storia tedesca, quello della Germania nazista. Quasi tutti collegano la città di Monaco di Baviera alla birreria famosa del Führer, la Bürgerbräukeller, dove...

leggi tutto
Cosa vedere in Baviera con i bambini

Cosa vedere in Baviera con i bambini

Vuoi scoprire la Baviera con i bambini, e non vuoi perdere tempo prezioso, sei quindi alla ricerca di consigli pratici e di informazioni per sapere cosa vedere e come organizzare al meglio il viaggio con la tua famiglia. Se viaggi con i tuoi bambini è davvero...

leggi tutto

Il mio nome è Paola, sono nata a Firenze e vivo a Monaco di Baviera da oltre 20 anni.
Sono guida & accompagnatrice turistica (IHK) e ti accompagno a conoscere la Baviera con i miei tour.

Articoli recenti

0
Would love your thoughts, please comment.x