Tour Monaco

Birra e specialità bavaresi

Informazioni in breve

  • Durata: 1,5/2 ore
  • Luogo di incontro: da definire
  • Come: a piedi
  • Per chi: gruppi (max. 25), viaggiatori singoli e coppie! … e famiglie!
  • Quando: tour tutto l’anno – Chiama anche il giorno stesso!
  • Tour completamente in italiano
  • : contattami
MONACO SPECIALITÀ BAVARESI BIRRERIA HB
MONACO SPECIALITÀ BAVARESI SALSICCE

Birra … I Monacensi la chiamano anche pane liquido e non stupisce che si stimi un consumo pro capite di 170 litri l’anno!

Rigorosamente prodotta dal 1516 secondo il Reinheitsgebot, con cui si voleva garantire la genuinità, la birra in Baviera si produce con acqua, lievito, luppolo e malto.



Il tour parte dall’Hofbräuhaus, la birreria più celebre del mondo. Si parlerà quindi di birra e qui c’è solo l’imbarazzo della scelta… Bockbier & Doppelbock, birra chiara, ambrata o scura, Dampfbier, birra dal sapore fruttato tipicamente bevuta nella zona di Bayreuth, Dunkles, birra scura corposa color rosso scuro oppure la classica Helles, lager chiara, leggermente luppolata con un forte aroma di malto e un gusto leggermente dolce. E… se non avete ancora trovato la vostra, allora provate la Hofbräu, o la Weißbier, birra di frumento con aroma fruttato e speziato. 


Se si parla di birra non si può non parlare dell’Oktoberfest, per gli esperti il cosiddetto Wiesn. Si parlerà della sua origine, e di come è diventato la più grande festa popolare del mondo della birra.

MONACO SPECIALITÀ BAVARESI BIRRERIA HB
MONACO SPECIALITÀ BAVARESI PRETZEL

Non mancherà la storia dei Lederhose, pantaloni in pelle con pettorina, accompagnati dall’indimenticabile cappello piumato e del Dirdl, ampia gonna con grembiule, a cui si accompagnano alcuni accessori.

Infine qualche numero: si contano tra i 6 e i 7 milioni di visitatori nell’arco di soli 14 giorni, 80 mila stinchi di maiale, 115 mila salsicce, più di 500 mila polli allo spiedo, 116 buoi e 85 vitelli, il tutto accompagnato dal famoso Maß Bier (il boccale di birra da 1 litro).


Anche le specialità bavaresi non mancheranno: il Bratwurst, una salsiccia di carne di maiale e manzo, grigliata e consumata con salsa di cipolla, patatine oppure con gli spätzle; il Weißwurst, carne di vitello e speck, aromatizzato con cipolla e prezzemolo, limone, macis, zenzero e cardamomo.

Immancabili poi il Brezel e il Leberkäse, una sorta di polpettone di carne di manzo, pancetta di maiale, cipolla, sale e maggiorana.