Se avete solo due giorni di tempo a disposizione per visitare Monaco di Baviera è importantissimo partire preparati e non perdere i luoghi di interesse e i monumenti più importanti della città! È importante sapere quali sono le attrazioni principali e quanto tempo gli volete dedicare. Con un buon programma riuscirete senz’altro a farvi un’idea della città, respirare la sua atmosfera particolare e tornare soddisfatti!
Queste sono le maggiori attrazioni del centro storico:
- Marienplatz & Carillon
- Petersbergl con chiesa di San Pietro (Peterskirche)
- Viktualienmarkt, mercato del centro storico
- Platzl con birreria Hofbräuhaus
- Maximilianstraße con Maximilianeum (parlamento bavarese)
- Max-Joseph-Straße con Teatro Opera, Residenz
- Englischer Garten con Haus der Kunst & Eisbach (onda artificiale)
- Ludwigstraße con biblioteca nazionale, università e chiesa Ludwig (Ludwigkirche)
- Odeonsplatz con chiesa dei Teatini, Feldherrnhalle
- Doumo (Frauenkirche)
- Chiesa di San Michele (Michaelskirche)
Non si riesce mai a vedere tutto di una città e forse questo è anche il bello del viaggiare perché si ha la scusa di dover tornare a vedere le città che ci sono piaciute di più. Ma ci sono luoghi di interesse e monumenti che sono un must! Eccole.
Monaco di Baviera in due giorni: ecco l’itinerario perfetto
Questo tour è un itinerario ad hoc per chi ha solo due giorni a disposizione nel capoluogo bavarese.
Il primo giorno comincia con un tour del centro storico per poi allargare il raggio verso l’esterno, quindi:
Mattina, 3 ore:
- Piazza centrale Marienplatz & Carillon
- Birreria Hofbräuhaus am Platzl
- Piazza Max-Joseph: Teatro dell’Opera, Residenz & Maximilianstraße
- Piazza Odeon: Feldherrnhalle, Chiesa Teatini
- Ludwigsstraße: passeggiata fino al Siegestor (1 km da Odeonsplatz)
- Giardini della Residenza con Haus der Kunst, Eisbach (onda artificiale) & Englischer Garten
Pranzo: Mercato Viktualienmarkt con banchi tipici e specialità bavaresi & Biergarten
Pomeriggio:
- Visita guidata alla Residenz (circa 1,5 ore)
- Passeggiata sulla Briennerstraße, storica strada con vari monumenti e visita alla piazza Königsplatz, se interessa Gliptoteca e Antike Sammlung (domenica l’ingresso costa € 1,-)
Cena: birreria Hofbräuhaus am Platzl
Il secondo giorno
Mattina, 2,5 ore:
- Visita guidata al castello barocco di Nymphenburg & passeggiata nel parco secolare
Pranzo: locale tipico bavarse
Pomeriggio:
- Visita al Parco Olimpico e Torre olimpica con vista panoramica, ingresso libero alla concessionaria e/o museo BMW (a pagamento)
Cena: birreria Ratskeller (Marienplatz)
Marienplatz
Marienplatz, piazza principale con monumenti e edifici di grande interesse come il Municipio Antico (Altes Rathaus). Da non perdere lo spettacolo di musica e di ballo dell’orologio meccanico, il Glockenspiel (giorn. ore11, 12, marzo-ott. anche ore 17). Una visita alla chiesa simbolo di Monaco di Baviera, chiesa di San Pietro (Skt. Peter-Kirche) con i suoi gioielli, la sua storia e le sue curiosità!
Platzl
Il Platzl è il cuore dell’antica città, un pellegrinaggio senza sosta per entrare nella birreria più famosa di Monaco di Baviera: Hofbräuhaus, un piccolo Oktoberfest quotidiano! Non perdetevi le curiosità legate allo Stammtisch (tavoli riservati ai clienti fissi) e la storia del boccale di birra nr. 124. Max-Joseph-Platz elegante e neoclassica con i suoi splendidi edifici e locali chic! Accanto la Via Montenapoleone di Monaco, la Maximilianstraße, culla dell’alta moda italiana.
Odeonplatz
Odeonplatz affascina per i suoi edifici di stampo italiano rinascimentale e barocco che fanno di questa piazza un gioiello: la Loggia del Lanzi (Feldherrnhalle), la Chiesa dei Teatini (Theatinerkirche) ed infine la Ludwigstrasse, la Via Triumphalis, 1 km di cultura tra università, biblioteca nazionale, archivio di stato.
Englischer Garten
Il polmone verde del centro storico è l’Englischer Garten, qui i giovani surfisti danno spettacolo giornalmente cavalcando l’onda artificiale dell’Eisbach in ogni stagione dell’anno! Dove fare un deliziosissimo spuntino se non al Viktualienamarkt in una una festa di colori, sapori e profumi accompagnati da una buona birra nel suo Biergarten.
Tour di Monaco di Baviera con le maggiori attrazioni
Hai solo due giorni per visitare Monaco di Baviera e vuoi sfruttare il tempo a tua disposizione nel modo migliore? Contattami, con esperienza e professionalità ti darò tutte le informazioni sulle tempistiche e gli orari di apertura. Con me potrai prenotare in anticipo la visita guidata alla città, gli ingressi per le maggiori attrazioni, mettendo insieme un itinerario perfetto che risponda alle tue esigenze. Vuoi sapere come funziona il saltafila alla Residenz o al castello di Nymphenburg oppure in quali orari è meglio entrare alla concessionaria BMW per assistere ad eventi davvero speciali…a queste ed altre domande rispondo forte della mia esperienza quotidiana di guida turistica nel capoluogo bavarese.
Poco tempo da dedicare alla tua visita a Monaco di Baviera? Non girovagare inutilmente, ma prenota un tour guidato in italiano che ti permetterà di visitare il meglio e immergerti nella vera atmosfera della città grazie a chi la vive da tanto tempo!